logohagueconventionlawyers

HAGUE CONVENTION LAWYERS

  


 

Republica Dominicana Sao Paulo Buenos Aires

ItalianoFrancaisEnglishPortuguesEspañol


 

Dove Siamo Gama e Gerace Fabiana Quaini Dilia Jorge Mera

 

 Chi siamo?  
international child abduction

Gama e Gerace, avvocati di San Paolo, Brasile, e Fabiana Quaini, avvocata di Buenos Aires, Mendoza Argentina, Dilia Leticia Mera Jorge, avvocata di Santo Domingo, Reppublica Dominicana; hanno costituito un’alleanza piú che strategica, poiché il suo scopo non sono i negozi ma la protezione giuridica della famiglia.

Gli studi si fondano sulla loro importantissima traiettoria professionale sviluppata nel proprio paese, che Lei può visitare nelle  rispettive pagine web.

Marco Aurelio Gerace è italo-brasiliano e Fabiana Quaini italo-argentina. Dilia Leticia Mera Jorge è dominicana. Da lí quindi, gli stretti legami con il loro paese di sangue, l’Italia.

Abbiamo scelto  il nome di Hague Convention Lawyers  poiché il nostro lavoro quotidiano si basa fondamentalmente su due importanti trattati: le adozioni internazionali e la sottrazione internazionale dei minori.         

     
  Sottrazione di bambini  
 

Kidnapping

La Convenzione dell’Aja del 25 ottobre del 1980 sugli aspetti civili della Sottrazione Internazionale di Minori, effettiva in ambedue i paesi, ci ha permesso di riunire molti genitori con i figli che sono stati sottratti o sequestrati da parte di uno dei genitori in Brasile e Argentina.

Abbiamo cosí ricuperato e rimpatriato figli negli Sati Uniti, Inghilterra, Francia, Germania, Italia, Spagna, Colombia, Perù, Cile, Paraguay, Uruguay, Bolivia, Mexico, Romania, Cina, oltre il Brasile e l’Argentina.

Siamo in contatto con una rete di colleghi specialmente di America del Sud e del resto del mondo con cui lavoriamo fianco a fianco per raggiungere i nostri obiettivi.

Una rapida sentenza di restituzione è il punto chiave in questo tipo di processi in cui ci sono poche cose da discutere e tante cose da fare. Non si tratta di valutare chi sia il miglior padre, ma di analizzare se il caso è in linea con la Convenzione, cioè, se esiste o no qualche eccezione alla restituzione.

È importante sapere se il giudice che si occuperà della causa è un profondo conoscitore di questo trattato e favorire il contatto tra i giudici della rete e con l’Autorità Centrale, affinché la Convenzione venga applicata mediante il processo piú rapido previsto dalla legge ed evitare quindi qualche eventuale ritardo o imperizia, sia del proprio tribunale quanto della difesa.

Ogni volta che un caso di restituzione resta mal formulato nella domanda, risulta molto difficile correggerlo dopo. La scelta di un esperto in questi temi è quindi fondamentale per assicurare una rappresentazione di eccellenza e raggiungere gli obiettivi del trattato.

 
     
  Adozione Internazionale Brasile  
international adoption

La Convenzione dell’Aja del 29 maggio del 1993, sulla protezione in materia di adozione  internazionale, è un altro argomento sempre presente nella nostra pratica quotidiana.

Disponiamo di personale idoneo a ricevere ed accompagnare le famiglie quando vengono in Brasile nell’ultima fase della ricerca del figlio, ed abbiamo anche psicologi che esprimono un parere allorché ci propongono un bambino per una data famiglia, affinché le cose vadano bene tanto per i bambini quanto per le famiglie. Insomma, i piccoli dettagli che fanno la differenza. 

Il nostro studio è a solo pochi metri dalla CEJAI di San Paolo. Attualmente Marco Aurelio Gerace rappresenta la Senza Frontiere Onlus.

  Adozione Internazionale Reppublica Dominicana  
  adopciones santo domingo

La Convenzione dell'Aia del 29 maggio 1993 sulla protezione dei minori e la cooperazione in materia di adozione internazionale è entrato in vigore il 1 ° marzo 2007.
In Republica Dominicana ci occupiamo dell’accreditazione di agenzie ed avvocati presso l’Autorità Centrale il "Consejo Nacional para la Niñez y la Adolescencia" "CONANI"   Presentiamo, teniamo sotto controllo e ci occupiamo dei procedimenti giudiziari di tutti i casi che ci inviano le entità autorizzate in vista dell'adozione. Il Codice domenicano di protezione fondamentali  dei diritti per l'infanzia e l'adolescenza, la legge 136-03, articoli 111-167 regolano l'adozione. La Corte dei minori Dominicana riceve l'applicazione giuridica formale per l'adozione. Se la domanda è accolta, la Corte emette un Ordine finale di adozione.  I minori sono accolti in Istituti statali o comunità religiose e non ma prima di essere posti in adozione vengono trasferiti in uno degli Istituti statali dell'Autorità competente. Rappresentiamo l'ente e i genitori nella CONAMI nel processo di adozione internazionale amministrativo e giudiziario.

 
   
  Adozioni: Italiani all’estero  
    

adopciones de italianos en el extranjero

La Convenzione dell’Aja del 29 maggio del 1993, sulla protezione in materia di adozione internazionale, è un altro asse della nostra tematica quotidiana.

In Argentina assistiamo le famiglie italiane nell’adozione internazionale attraverso le leggi italiane che permettono di farlo agli italiani residenti all’estero. Cosí, in un paese come Argentina, che non ha firmato questo importante trattato, permette alle famiglie di adottare internazionalmente tramite i tribunali italiani, come se fossero cittadini residenti in Italia. Questo è stato un lungo cammino che non avremmo mai percorso senza l’appoggio dei nostri colleghi in Italia.

Fortunatamente, oggi le famiglie italo-argentine possono adottare in Brasile, Haití, Polonia, Bulgaria, Colombia e Bolivia, tra altri. Con l’accompagnamento constante da parte nostra presso i consolati italiani e i nostri colleghi in Italia, abbiamo infatti, iniziato il cammino dell’ampliamento della famiglia attraverso l’adozione internazionale. Siamo fieri di aver fatto in modo tale che molti  bambini possano accedere ad avere una famiglia in altri paesi.

 
     
  Avvocati di famiglia  
 

family matters

Oltre a queste due importantissime convenzioni che proteggono ed offrono sicurezza a tanti bambini, ci occupiamo anche di diverse tematiche relative alla famiglia come divorzio, responsabilità parentale, visite, autorizzazioni di viaggio, alimenti, custodia, e tante altre questioni piú strettamente vincolate al diritto di famiglia.

Siamo convinti che un buon dialogo evita ogni conflitto innecessario. Quindi, si possono raggiungere buoni accordi esistendo volontà tra le parti e i rispettivi  avvocati. Qualora ciò non fosse possibile, noi siamo in grado di rappresentare ottimamente i nostri clienti dinanzi ai tribunali

 
     
Denunce presso Organismi Internazionali  
 

CIDH

I sistemi giuridiziari di diversi paesi spesso violano i diritti umani fondamentali ormai riconosciuti dai piú importanti organismi internazionali come la Convenzione Interamericana sui Diritti Umani, la Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo, la Corte Interamericana, la Comissione dei Diritti Umani della ONU.

Lei può leggere il nostro caso che ha già ottenuto Risoluzione della CIDH, Esteve Alejandro contro la Repubblica Federativa del Brasile, per la sottrazione dei due figli da parte della madre. PETITION 897-04 ADMISSIBILITY. ALEJANDRO DANIEL ESTEVE AND SONS BRAZIL November 2, 2011.  On September 14, 2004.

Abbiamo pure rappresentato Antonio Quintana nella Commissione Interamericana dei Diritti Umani per i ritardi inspiegabili  e le gravi irregolarità osservate nel processo di restituzione internazionale dei minori in Argentina. La suddetta denuncia è stata ammessa sotto il Nº1212/2012 Quintana Antonio contro la Repubblica Argentina.  In questo caso abbiamo già ottenuto dalla CIDU il trasferimento della denuncia  alla Repubblica Argentina per inefficacia della Giustizia Argentina.

Abbiamo altresí rappresentato Adrian Ferrari in un caso di restituzione internazionale del figlio, sottratto dalla madre in Romania. Abbiamo fatto un’indagine sotto il NºECHR LE4.1aR BB/tsz.10/4/2013, della Corte Europea dei Diritti Umani. Successivamente abbiamo effettuato la denuncia e finalmente è stata pronunciata la condanna contro Romania. Una volta accettata la denuncia, i nostri colleghi di Londra hanno continuato a lavorare sul caso. Abbiamo presentato anche altri casi che sono in via di risoluzione.

 
     
Credenziali  
 

Quaini Gerace

Marco Aurelio Gerace, lavora in tutto il territorio del Brasile, è membro della International Academy of Family Lawyers (IAFL),  ed è iscritto in Reunite come avvocato specializzato in sottrazione di bambini.

Fabiana Marcela Quaini lavora a Buenos Aires, Città autonoma di Buenos Aires e Mendoza, Argentina. È anche membro della IAML, Reunite é della American Academy of Assisted Reproductive Technology Attorneys, AAARTA.

Dilia Leticia Jorge Mera, lavora a Santo Domingo, membro della IAFL, consulente esperto permanente di diritto internazionale privato.

 
     

   Hague Convention Lawyers 2016  All rights reserved.